Chi è lo Psicologo?

Lo Psicologo è un professionista del campo della salute con competenze e funzioni specifiche.
Attraverso l'uso di metodologie e tecniche della disciplina della psicologia, come il colloquio clinico, ha l'obiettivo di aiutare il paziente nella risoluzione e/o nella prevenzione di uno stato di disagio. Il suo lavoro consiste, tra le altre cose, nel favorire un cambiamento a livello psichico e comportamentale, nel dare un nuovo significato agli eventi, alle relazioni e alle rappresentazioni di essi.

Cerchi uno psicologo in Italia? Clicca qui:

http://www.psicologionline.net/

C'è differenza tra uno psicologo, uno psicoterapeuta e uno psichiatra?

Lo psicologo aiuta persone sane che stanno attraversando un periodo di difficoltà o di cambiamento (divorzio, cambiamento lavorativo, scelta del percorso di studi...) esclusivamente tramite il colloquio psicologico e/o la somministrazione di test; lavora sul qui ed ora e non prescrive farmaci.

Lo psicoterapeuta possiede strumenti e tecniche diverse per intervenire sul problema lavorando più nel profondo. Si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana di natura ed entità diversa (dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave) e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici o psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne il suo sviluppo.

Lo psichiatra è un laureato in medicina con specializzazione in psichiatria e per questo motivo tratta i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l'utilizzo di farmaci.

Quando è utile rivolgersi

Cambiamenti o tappe importanti della propria storia come interrompere una relazione, sposarsi, avere figli, cambiare lavoro, sono eventi spesso vissuti con sentimenti negativi e stati di disagio come tristezza, eccessiva stanchezza, rabbia, colpa, pensieri ricorrenti.
Il disagio può manifestarsi attraverso ansia, depressione, disturbi alimentari, insonnia... difficoltà nel relazionarsi e comunicare con gli altri (nella coppia, nell'ambiente lavorativo, nelle relazioni amicali, in famiglia).

In questi momenti spesso non si vedono vie d'uscita, si svalutano le proprie risorse e capacità personali e si sperimentano sofferenza, paura o stress che possono influenzare negativamente la capacità di operare scelte e la possibilità di vivere in modo adeguato le relazioni interpersonali.
In queste e altre circostanze, poiché il malessere diventa difficilmente gestibile, per risolvere efficacemente le situazioni problematiche o interrogarsi sui motivi del proprio disagio è necessario l'aiuto di uno PSICOLOGO.

L'approccio ANTI-DIETA

Un nuovo approccio al dimagrimento e alla difficile gestione del peso corporeo.
Nuova metodologia di dimagrimento basata sulle tecniche cognitivo-comportamentali: il risultato sarà un vero cambiamento nella qualità di vita e nel benessere generale.

"Dobbiamo comprendere come sia possibile per una funzione corporea, essenziale e basilare quale è l'assunzione di cibo, di svilupparsi in modo tale da poter essere così variamente abusata al servizio di esigenze non collegate con la nutrizione".
(H. BRUCH)

Leggi in cosa consiste...

Dimagrisci con lo Psicologo

CONTATTI
Dott.ssa Monica Pirola
Tel: 392.23.27.003
Mail: monicapirola@yahoo.it

P.IVA 07667900968



Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni:

Cookies e Policy