percorsi-di-crescita-Dott.ssa Monica Pirola

Percorsi di crescita

 

Che cos'è la crescita personale?

26

 

E’ difficile darne una definizione completa e coerente, anche se spesso leggiamo teorie su come si possa cambiare in meglio la propria vita. Come prima cosa, va detta la verità: si cresce sempre, anche quando non ce ne rendiamo conto.
Questo perché è la vita stessa a porci davanti a sfide e cambiamenti, senza che spesso seguano una direzione precisa e voluta. La crescita non è un percorso lineare, è una scelta che spesso porta a bivi e nuove partenze. Perché è importante allenarci e crescere?
Fondamentalmente per tre motivi: imparare ad affrontare il cambiamento imparare a far tesoro dei fallimenti imparare a vivere il viaggio, senza pensare ossessivamente alla meta Nessuno può cambiare la nostra vita, se non lo vogliamo noi. Per cui il primo passo da fare è porsi alcune domande: Cosa mi piace molto della mia vita? Cosa precisamente voglio cambiare, se potessi? Quali sensazioni che vorrei provare, oggi sento di non provare? Cosa precisamente mi impedisce di sentirmi libero e felice? La crescita personale è un percorso di sviluppo di capacità, atteggiamenti, convinzioni, valori, visioni e comportamenti che producono in ciascuno di noi nuove possibilità di scelta, fortificando consapevolezza e responsabilità.
La direzione precisa e desiderata è nostra, una scelta libera e personale e necessita di un piano. A nessuno di noi piace fallire, anche se, lo ribadiamo, il fallimento è un’ottima occasione di crescita. Però, la felicità si crea, soprattutto lavorando su se stessi. 


Da Aprile 2018 la Dott.ssa Pirola ha deciso di creare dei Gruppi di Crescita! Percorsi gruppali che seguono diverse tematiche per permettere alle persone, grazie allo strumento del gruppo, di acquisire nozioni e miglioramenti anche grazie a questo preziono alleato


 

Visita la FotoGallery

ARVT1847

 

 


cartellone_1



 

 

 

cartellone_2